Servizi Educativi

Elenco dei Servizi Educativi di Casa San Benedetto – Istituto don Calabria

Appartamento per Maggiorenni

LA STORIA: Da sempre l’Istituto don Calabria – Casa San Benedetto è attenta alle nuove povertà che emergono di volta in volta nella nostra società. Da diversi anni ci si è organizzati per rispondere a queste esigenze di giovani maggiorenni, italiani e stranieri, privi momentaneamente o definitivamente di figure parentali per un proseguimento verso l’autonomia più completa.

Attualmente gli appartamenti sono due siti in Verona:

1. Verona in Zona Stadio

2. Verona in Zona Borgo Roma

FINALITA’: Questi due progetti vogliono essere delle concrete opportunità per imparare a vivere da “soli” con la presenza di altri coetanei in contesti di normalità abitativo-quartierale riuscendo a gestirsi lavoro, pulizie, spese di gestione della casa (luce, acqua, gas, affitto) e personali nonché del vitto. Nell’arco di un periodo di uno due anni il giovane dovrebbe essere in grado di gestirsi autonomamente e svincolato dalla comunità.

OBIETTIVI: Garantire una civile abitazione atta all’accoglienza;

favorire percorsi individualizzati di autonomia in contesto di gruppo appartamento;

favorire l’integrazione col territorio per essere in grado di interagire con esso;

saper gestire tempi, spazi e modalità relazionali adeguate al contesto;

garantire sinergie efficienti ed efficaci tra i soggetti coinvolti per un’integrazione congrua;

Consolidare stili di vita legale per un distacco entro i tempi concordati in fase iniziale.

TIPO DI UTENZA: I giovani accolti hanno un’età tra i 18 e 20 anni maschi e femmine con necessità abitativa e carenti nella capacità di autogestione.

ATTIVITA’: Ogni giovane deve svolgere un’attività lavorativa od in procinto di iniziarla ed attivarsi per espletarne delle altre di tipo ludico-sportive. Almeno mensilmente vengono effettuati degli incontri con tutto il gruppo per le opportune verifiche atte al miglioramento della vita comunitaria e di condominio. Inoltre sono possibili delle attività di confronto individuale semprechè se ne ravvisi la necessità da parte del giovane ospite. Possono essere attivati dei percorsi di psicoterapia individuale.

OPERATORI: Entrambi gli appartamenti si avvalgono di due operatori qualificati con compiti di supervisione ed educativi degli ospiti.

Comunita Educativa Grammelot

Data di pubblicatione:

La mission di Casa GRAMMELOT è primariamente quella di offrire accoglienza a minori maschi nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 18 anni in situazione di disagio familiare e/o che presentano comportamenti devianti e/o problematiche strutture ...

(0) Commenti
Continua a leggere

Comunita Educativa Boukra

Data di pubblicatione:

La Mission della Comunità Educativa San Benedetto è primariamente l’accoglienza di ogni minore in un contesto animato dallo ‘spirito di famiglia’, che Giovanni Calabria, fondatore dell’Istituto riteneva dovesse caratterizzare le attività d...

(0) Commenti
Continua a leggere

Comunita Educativa Nazareth

Data di pubblicatione:

La Comunità Educativa per Minori Casa Nazareth è stata accreditata nel corso del 2014 per l’accoglienza e la pronta accoglienza di n.8 minori stranieri maschi richiedenti asilo politico di età compresa tra i 13 e i 18 anni....

(0) Commenti
Continua a leggere